DIABETE..PRESENTE! Ora tocca a noi, gli adulti per i bambini

Venerdì 19 maggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 a Trieste presso il MIB Trieste School of Management avrà luogo un incontro di formazione dedicato al PERSONALE SCOLASTICO di ogni ordine e grado per migliorare la comunicazione tra scuole e famiglie con figli con diabete di tipo 1.

Obiettivi dell’incontro sono:

1) Migliorare la conoscenza e la gestione del diabete di tipo 1.
2) Aumentare l’empatia e la sensibilizzazione degli educatori e dei coordinatori nei confronti delle famiglie che possono avere maggiori preoccupazioni legate alla malattia del figlio.
3) Favorire la comunicazione tra servizio pubblico e famiglie.

Destinatari diretti sono gli   educatori,  gli insegnanti e i  coordinatori pedagogici

Spesso  il diabete insorge in età  scolastica, diventa  quindi  fondamentale parlare di diabete nelle scuole per evitare atteggiamenti di chiusura, ansiosi e preoccupati da parte

sia degli insegnanti, ma anche delle famiglie. La Scuola rappresenta un momento molto importante nella fase di accettazione della malattia e di autonomia da parte del bambino e del ragazzo. Inoltre è uno dei luoghi di inclusione sociale più importanti: una comunità  scolastica che impara ad accogliere e a sostenere è una comunità che non solo accoglie i bambini con questa patologia, ma aiuta l’intera famiglia a sostenere il peso della malattia.

 E’ quindi essenziale informare gli insegnanti sulla realtà di questa condizione in modo semplice e chiaro per poter favorire un rapporto di fiducia con le famiglie. Il bambino durante l’orario scolastico infatti, può avere delle esigenze diverse da quelle degli altri bambini, come recarsi in bagno, mangiare qualcosa durante l’ora di lezione, richiedere un ambiente privato e sicuro in cui  fare dei controlli o le iniezioni. Per questi motivi diventa fondamentale migliorare la comunicazione tra i servizi pubblici e le famiglie per garantire a tutti un clima sereno e favorevole all’interno del quale possa inserirsi il bambino e ragazzo.
La formazione sarà condotta dalla Dott.ssa Faleschini Dirigente Medico e dalla Dott.ssa Earle Martina psicologa e psicoterapeuta.

L’evento si svolge in collaborazione con il Comune di Trieste e gode del  Patrocinio dell’IRCCS Burlo Garofolo e di AGD Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *